Questo fu il primo post che trascrissi quando cominciai a creare questo sito. Da allora ne sono cambiate di cose, a partire dalla mia alimentazione, ormai del tutto vegetale.
Ora che l'ho ripreso in mano, l'ho trovato qui; ero davvero indecisa se cancellarlo o meno, poi mi sono ricordata di cosa ha significato per me l'arrivo dei Pancakes nelle mie colazioni e in qualche modo sono affezionata a questo primo post, perchè potrebbe essere una mano tesa a chi non riesce ancora ad abbandonare il cornetto del bar, o peggio: il caffè a stomaco vuoto E VIA A LAVORO.
Nonostante io sia ormai passata ad un'alimentazione vegetale da diverso tempo, non dimentico i passi avanti fatti in precedenza, e colgo l'occasione per condividere con voi una delle ricette che ha cambiato per sempre in me l'idea di "dieta", nonostante non sia del tutto vegetale.
I pancakes sono stati (e sono) una costante delle mie colazioni ormai da diversi anni. Prima di loro, la mia colazione consisteva in tre-quattro biscotti (i più 'tristi' in commercio) e un té caldo; non mi forniva energia e poco dopo avevo nuovamente fame. Poi ho scoperto cosa significa mangiare per nutrirsi, per essere in forze, per essere focalizzati.
Il mio obiettivo è quello di lasciarti un piccolo primo passo per cambiare anche la tua di vita.
Quando mi sono avvicinata a questo mondo, non conoscevo le farine aromatizzate, aromi liquidi, salsine. Nei miei primi pancakes, cominciava a sparire il burro a favore dello yogurt greco, cominciava a sparire l’uovo intero a favore dell’albume, ‘lieviti’ alternativi al classico Paneangeli, e a diminuire lo zucchero a favore del miele o delle stevia. La conoscenza di tanti prodotti è avvenuta dopo e ne faccio ancora uso a volte. Ma torniamo un secondo indietro. Chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, e legge ‘farina aromatizzata al..’, ‘dolcificante alla vaniglia’ si chiede: Cos’è? Lo trovo al supermercato? E se non mi piace? Se i pancakes a colazione non mi soddisfano cosa ci faccio poi? Ecco come nasce il pancake di oggi: Un amico che si avvicina per la prima volta ad un’abitudine nuova, e una ragazza celiaca. Così ho deciso di realizzare un pancake con ingredienti facilmente reperibili al supermercato, e senza glutine. Semplice e alla portata di tutti. Ovviamente, si può cuocere nel pentolino per fare un unico pancake/tortino (come il mio), oppure semplicemente in padella ricavandone piccoli pancake/frittella. Io l’ho decorato con una cremina al cacao, burro d’arachidi, banana e nocciole. Potrete sbizzarrirvi con marmellate, cioccolata fondente, frutta secca e frutta fresca 🥰
INGREDIENTI:
- 45g farina di riso - 15g farina di cocco - Scorzetta di un limone
- Vaniglia in polvere
- 90ml albume
- 70ml latte di cocco
- 20g yogurt greco
- 3g idrolitina + 10ml acqua
- 1/2 banana
PROCEDIMENTO:
Mixare tutti gli ingredienti secchi. Unire l'albume e il latte di cocco energicamente, non lasciando grumi. Incorporare lo yogurt greco e, ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, unire l'idrolitina e lasciarla agire con l'acqua; quando smette di far "le bolle", mescolare tutto fino a far sparire tutta la schiuma. Tagliare a cubetti parte della banana e incorporarla all'impasto ottenuto; dopodiché versarlo nel pentolino già caldo e lasciar cuocere coperto a fuoco basso per circa 10min. Girare il pancake quando risulta compatto in superficie e lasciar cuocere per altri 3/4min. A cottura ultimata: DECORARE E MANGIARE!
Martina
Comments