Come ti stai preparando all'estate?
Quando pensiamo all'arrivo dell'estate la prima cosa che ci viene in mente è: DIETA.
Sfatiamo subito questo mito: Per preparare il nostro corpo all'estate non dobbiamo togliere, bensì arricchirci di nutrienti, per aiutare il corpo ad affrontare l'esposizione al sole.
Primo fra tutti troviamo lui, il Betacarotene, di cui è cosa buona e giusta far scorta ancor prima dell'arrivo dell'estate. Oggi vi propongo un piatto completo, 100% vegano e composto da cibi contenenti Betacarotene: Carote, spinaci, patate dolci, lattuga e pomodori.
Prepariamo insieme delle facili e gustose frittelle di ceci alle carote e spinaci, da accompagnare con un'insalatina fresca e delle patate dolci al forno.
Ingredienti per due porzioni:
Una patata dolce
Una carota media
Una manciata di spinaci freschi
100 g di farina di ceci
150 g di acqua a temperatura ambiente
Due cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Sale al gusto
Rosmarino
Paprika dolce
Pepe nero
Lattuga (Quantità secondo i propri gusti)
Pomodorini (Quantità secondo i propri gusti)
Semi di zucca qb
P.S. Consiglio di preparare la pastella a base di farina di ceci ed acqua con 5-6h di anticipo e lasciarla riposare in frigo: Risulterà più digeribile ed elimineremo le tossine del legume crudo.
Olio, sale e spezie andranno aggiunti solo al momento della preparazione, quindi amalgamare tra loro solo la farina di ceci e l'acqua in anticipo.
Accendere il forno a 220 gradi.
Lavare bene la patata dolce e tagliarla in bastoncini di spessore simile (Buccia compresa).
Mettere gli spicchi ottenuti in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, rosmarino, paprika e pepe nero al gusto.
Amalgamare bene e distendere su una teglia rivestita di carta forno. Infornare per 25-30 minuti fino a doratura (Controllare la cottura, ogni forno è diverso).
Mentre la patata cuoce, prepariamo l'impasto delle frittelle.
Togliere dal frigo la pastella e aggiungere un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, paprika e pepe nero al gusto. Pelare e tritare finemente la carota e aggiungerla all'impasto insieme ad una manciata di spinaci freschi. Scaldiamo una padella antiaderente unta di olio, e quando è ben calda, abbassiamo il fuoco e adagiamo un cucchiaio pieno di impasto, modellandolo a forma di cerchio con il dorso del cucchiaio. Copriamo e giriamo solo quando risulterà compatto in superficie e si staccherà facilmente. Lasciamo cuocere ancora un minuto anche dall'altro lato e mettiamolo su un piatto. Proseguiamo la cottura fino a terminare l'impasto.
Quando le frittelle (Circa 6) e le patate saranno pronte, adagiamo le frittelle su un piatto accompagnandole con della lattuga, pomodorini e semi di zucca. Le patate le possiamo accompagnare con la nostra salsa preferita (Consiglio la guacamole).
Abbiamo ottenuto un piatto completo di tutti i macronutrienti e ricco di Betacarotene.
Per una corretta esposizione al sole è importante proteggersi dall'interno mangiando cibi nutrienti e idratandosi, e all'esterno con una protezione alta.
Questo ci aiuterà ad ottenere un'abbronzatura sana e duratura.
Martina Di Bernardo
Seguimi su Instagram @martina.dibernardo per non perderti altre ricette 100% Vegan.
Коментарі