top of page
Immagine del redattoreMartina Di Bernardo

MAGNUM AL PISTACCHIO | Vegan

Il caldo è arrivato, e con lui anche la voglia di non mettersi ai fornelli.

Per una ricetta estiva, vi propongo questi gustosi e freschi Simil-Magnum al pistacchio, rivisitati completamente a base vegetale.



Per dargli questa forma vi servirà uno stampo in silicone, ma se non lo avete vi proporrò un’alternativa.



Per quattro Mini-Magnum:

  • 30 g di anacardi ammollati in acqua per 6 ore.

  • 45 g di latte di cocco in lattina

  • 30 g di pasta pura o crema di pistacchio

  • 30 g di pistacchi interi

  • 15 g di sciroppo d’acero

Per la copertura:

  • Una tavoletta del vostro cioccolato preferito

  • Un cucchiaino di olio di cocco


Procedimento:


Scolare gli anacardi e metterli in un mixer.

Aprire la lattina di latte di cocco fredda da frigo (In questo modo la parte ‘grassa’ si dividerà dalla parte liquida) e prelevare solo la parte grassa, aggiungendola al mixer. Aggiungere la pasta pura o la crema di pistacchio con lo sciroppo d’acero e frullare fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare a mano i pistacchi interi e versare nello stampo dove avremo già infilato lo stecchino di legno.

Lasciamo riposare il nostro ripieno in freezer per almeno 3 ore.

Prima di prelevare i nostri gelati dal freezer, sciogliamo una tavoletta del nostro cioccolato preferito e un cucchiaino di olio di cocco in microonde o a bagnomaria, utilizzando un bicchiere stretto dai bordi alti. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, togliamo i nostri gelati dal freezer e procediamo con la copertura.

Immergiamo velocemente il gelato nel bicchiere, e lasciamo colare l’eccesso. Noteremo che il cioccolato si solidificherà a contatto con il ripieno congelato. Una volta asciutto e completamento colato, adagiamo il gelato su un vassoio coperto da un pezzo di carta forno. Proseguiamo fino a finire i gelati, E GUSTIAMO SUBITO.

La copertura sarà croccante, e il ripieno super cremoso.



Quelli avanzati potrete riporli in freezer, ricordando di tirarli fuori almeno cinque minuti prima di mangiarli.


Se non hai lo stampo in silicone puoi versare il composto nello stampo dei cubetti di ghiaccio. Trascorse le 3 ore di riposo in freezer procedere frullando i cubetti, ottenendo così un buon gelato al pistacchio da gustare al cucchiaio.


Con il cioccolato avanzato, potrete realizzare dei cioccolatini da accompagnare al caffè: Mischiatelo con la vostra frutta secca preferita (Nocciole, mandorle, pistacchi) e versate negli stampini da cupcakes o su un foglio di carta forno con un cucchiaino ben distanziati, e conservateli in frigorifero.


Martina Di Bernardo

Seguimi su Instagram per non perderti altre ricette 100% Vegan: @martina.dibernardo


303 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page