La primissima volta che ho assaggiato un muffin ero a Londra, nel lontano 2014.
Scelsi un muffin ai mirtilli: dolce, burroso e soffice.
Inutile dirvi che tornai con due confezioni nella valigia, felice di farli assaggiare alla mia famiglia e con la voglia di poterne mangiare ancora nei giorni successivi al viaggio.
Un anno e mezzo più tardi, ho cominciato a muovere i primi passi in cucina e uno dei primi dolci che ho tentato di riprodurre sono stati proprio loro: I Muffin!
Le ricette sperimentate negli anni, oltre alle classiche, sono state tante: Sostituisci il burro, cerca un'alternativa allo zucchero raffinato, e così via. Il mio obiettivo non era quello di 'distruggere' la ricetta originale, ma di poterli rendere una coccola quotidiana.
Quando sono passata ad un'alimentazione a base vegetale, è stato davvero difficile sostituire determinati ingredienti; spesso gli impasti rimanevano crudi, non crescevano o erano talmente asciutti da non riuscire a mandarne giù un morso senza accompagnarlo con un bicchiere di bevanda vegetale . Pensavo di non riuscire più a sfornare nulla di buono, ma allo stesso tempo ho continuato a provare e riprovare, fallimento dopo fallimento.
Ed eccomi qui, dopo più di un anno di tentativi, ad essere finalmente soddisfatta dei miei Muffin vegani, soffici dentro e con una bella crosticina all'esterno, umidi al punto giusto e leggeri.
Ingredienti:
240g di farina di grano saraceno
50g di eritritolo
70g di olio di cocco
180g di latte di riso e cocco senza zuccheri aggiunti
150g di yogurt di soia senza zuccheri aggiunti
3g di cannella
Un pizzico di sale
Una mela medio-grande
Una bustina di lievito
50g di cioccolato fondente al 99% (Scegliete quello che più vi piace)
N.B. Latte e yogurt vegetale SEMPRE a temperatura ambiente.
Procedimento:
Accendiamo il forno a 180 gradi.
Tagliamo la mela a cubetti, e conserviamola da parte con qualche goccia di succo di limone (Servirà a non farla annerire).
Sminuzziamo grossolanamente il cioccolato fondente e teniamolo da parte.
Proseguiamo con la preparazione dell'impasto; in una ciotola uniamo gli ingredienti secchi: farina, eritritolo, cannella, sale e lievito.
Aggiungiamo man mano gli ingredienti liquidi, mescolando con una frusta (A seconda della farina che utilizziamo potremmo aver bisogno di aggiungere altro latte vegetale, quindi teniamolo a portata di mano); il nostro impasto dovrà risultare ben denso ma senza grumi.
Prendiamo il nostro stampo per muffin (Oliatelo se lo necessita, o utilizzate dei pirottini), e versiamo un cucchiaino di impasto in ogni pirottino/stampino e facciamolo scivolare per bene su tutto il fondo; a questo punto incorporiamo la mela e il cioccolato al resto dell'impasto e riempiamo tutti i pirottini/stampini fino a terminarlo.
Inforniamo per 35 minuti (Fate sempre la prova stecchino, ogni forno cuoce diversamente).
Una volta pronti, lasciamoli raffreddare 10 minuti a forno spento e successivamente fuori dal forno con un panno da cucina sopra.
Adesso, se ci riuscite, provate a farli raffreddare completamente prima di mangiarli!
Accompagnateli con la vostra crema di frutta secca preferita e un bicchiere di latte vegetale ben freddo.
Per ogni dubbio, feedback o sostituzione, vi aspetto nei commenti qui sotto.
Martina
Comments