Cosa succede se abbiamo una marmellata aperta nel frigo da qualche giorno e una voglia di dolce pazzesca? Inondiamo la casa con il profumo avvolgente di questo dolcetto 🤤🥰
In genere tengo a bilanciare gli ingredienti della nostra colazione per averla bella completa ed energetica, ma ogni tanto farsi una piccola coccola fa bene all’animo ed al palato.
Questo Plumcake al cacao è privo di derivati animali e zuccheri raffinati.
Gli ingredienti:
170g di farina d’avena integrale;
200g di farina di grano saraceno;
70g di eritritolo;
120ml di olio di cocco;
370ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti;
30g di cacao amaro;
1 bustina di lievito;
Marmellata ai frutti di bosco qb;
Utilizzare il latte di mandorla a temperatura ambiente!
Procedimento:
In una ciotola ho setacciato le farine, l’eritritolo e il lievito. Dopodiché ho mischiato l’olio e il latte di mandorla a temperatura ambiente e versato nel mix di polveri avendo cura di avere un impasto cremoso e senza grumi (ho usato semplicemente una frusta in silicone). Infine ho aggiunto il cacao amaro e amalgamato al composto con una spatola e trasferito 2/3 dell’impasto in uno stampo da plumcake in silicone (senza doverlo ungere); ho versato lungo tutto il centro del plumcake la marmellata fredda da frigo, e ho ricoperto tutto con il resto dell’impasto.
Ho infornato il Plumcake in forno già riscaldato a 180gradi per 40min (controllate sempre, ogni forno è a sé, e fate la prova stecchino). L’ho lasciato raffreddare completamente prima di rimuoverlo dallo stampo e coperto con un panno da cucina.
Stamattina abbiamo deliziato il nostro palato e iniziato la giornata con un profumo avvolgente di cacao in tutta la cucina 🥰
Potete scegliere di riempirlo con la marmellata che più vi piace o della frutta fresca tagliata a tocchetti, magari con delle nocciole spezzettate che doneranno un tocco di croccantezza ad ogni morso!
Il plumcake potete conservarlo a temperatura ambiente coperto da un canovaccio e, se vivete in una casa molto calda, dal secondo/terzo giorno vi consiglio di riporlo in frigo in un contenitore ermetico poiché la marmellata potrebbe inacidirsi.
Martina
Comments