Per questa ricetta, mi è stato chiesto di ispirarmi a Capri. Mi è subito venuto in mente il gusto del gelato "Profumo di Capri" di una delle mie gelaterie preferite a Roma.
Così, per questa ricetta, ho scelto di realizzare una 'Simil-Crema Pasticcera', e un Pan di Spagna profumato al limone, da alternare e gustare al cucchiaio.
Per il Pan di Spagna al limone:
60g di farina di farro
20g di amido di mais
40g di olio di semi di girasole
40g di latte di mandorla
10ml di succo di limone
30g di eritritolo (Alternative: Zucchero, zucchero di cocco)
6g di lievito per dolci
La scorza grattugiata di un limone
Estratto di vaniglia (La punta di un cucchiaino)
Un pizzico di sale
Per la Crema:
250g di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
20g di amido di mais
Buccia di un limone (Solo la parte gialla)
30g di sciroppo d'acero
Un pizzico di curcuma
Estratto di vaniglia (La punta di un cucchiaino)
Per preparare il Pan di Spagna: In una ciotola mescoliamo tra loro l'eritritolo, l'olio di semi di girasole, la scorzetta e il succo di limone, il latte di mandorla, il sale e l'estratto di vaniglia.
In un'altra ciotola mescoliamo tra loro la farina, l'amido e il lievito, che andremo a setacciare nella ciotola dei liquidi, incorporando tra loro i due composti fino ad ottenere un impasto cremoso e privo di grumi. Trasferiamo l'impasto in uno stampo piccolino (Non ha importanza la forma, il Pan di Spagna andrà sbriciolato) e inforniamo a 180 gradi per 25/30 minuti.
Una volta pronto, lo tiriamo fuori dal forno e lo lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la Crema: Versiamo in una casseruola il latte di mandorla. In una piccola ciotola, sciogliamo l'amido con circa 3/4 cucchiai del latte di mandorla (Sarà più semplice non avere grumi), che andremo ad incorporare di nuovo nella casseruola. Tagliamo la buccia del limone finemente e in grandi strisce, così sarà più semplice rimuoverle a cottura ultimata. Io ho utilizzato un pelapatate per assicurarmi di prendere solo la parte gialla della buccia (Quella bianca è amara, e rovinerà il gusto finale). Aggiungiamo nella casseruola lo sciroppo d'acero, la buccia del limone, l'estratto di vaniglia e la curcuma, e trasferiamoci sul fuoco medio-alto.
Giriamo continuamente la crema, per evitare la formazione di grumi.
Quando il composto risulterà denso e cremoso, spegniamo il fuoco e continuiamo a mescolare per bene, per evitare che si formino grumi nel raffreddamento. A questo punto, togliamo le bucce del limone dalla crema.
Prendiamo due bicchieri e alterniamo uno strato di Crema ad uno strato di Pan di Spagna sbriciolato, e proseguiamo fino a riempirli. Copriamo i bicchieri con la pellicola per alimenti e mettiamoli in frigo per una notte. Al mattino, o come dessert dopo pranzo, decoriamo con della frutta fresca e gustiamoci questo dolcetto profumato e aromatico.
Se vi avanza della Crema, conservatela in frigo con la pellicola per alimenti a contatto.
Se non volete preparare in casa il Pan di Spagna, potete utilizzare i vostri biscotti preferiti sbriciolati.
Seguimi su Instangram @martina.dibernardo per altre ricette a base vegetali.
Martina
コメント