Ricordo ancora la prima volta che ho assaggiato il Seitan cinque anni fa: Un "burger" duro, insapore e immangiabile. Per anni l'ho ignorato vedendolo sugli scaffali, ricordando quella brutta esperienza.
Quando sono passata ad un'alimentazione a base vegetale, non lo consideravo minimamente come fonte proteica, fino a che, in un ristorantino nel centro di Roma leggo sul menù "Scaloppine di Seitan al limone" e, lasciatami ingolosire, mi convinco a riassaggiarlo: Era succoso, tenero e leggero; il ricordo che avevo era totalmente cancellato.
Per chi non lo sapesse, il Seitan è una fonte proteica vegetale estratta dal glutine del grano e, per questo motivo, non adatto ai celiaci. Proprio per la sua origine, nonostante si presti bene alla realizzazione di ricette gustose, preferisco assumerne con meno frequenza rispetto ai legumi e alla soia, che consumo quotidianamente.
In casa lo mangiamo circa una/due volte a settimana e questo è il metodo in cui lo preferiamo: Alla pizzaiola con i piselli.
Come lo realizzo?
Scelta del Seitan
In commercio troviamo il Seitan in diverse forme, le più comuni per acquistarlo al naturale sono in panetto e burger. Per questa ricetta si presta al meglio quello in panetto.
Preparazione
Cominciamo scaldando un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in una padella (ricordate poi di rimuovere l'aglio, per evitare spiacevoli sorprese). Aggiungiamo la passata di pomodoro e dell'origano essiccato e lasciamo cuocere coperto a fuoco medio.
Aggiungiamo poi i piselli, che avremo già cotto in precedenza (Potete cuocerli anche assieme, si allungheranno solo un po' i tempi di cottura).
Nel frattempo, prendiamo il nostro panetto di Seitan e asciughiamolo per bene; lo tagliamo a fettine e, una volta che il nostro sughetto si è ben scaldato lo amalgamiamo al tutto e abbassiamo il fuoco. Lasciamo cuocere il nostro Seitan per 15 minuti, mescolando a metà cottura.
Non vi resta che servire caldo il vostro Seitan tenero e saporito, accompagnandolo con del pane fresco da immergere nel sughetto.
Martina
Kommentare